25 Giugno 2024 - 01:56

Rinascita Artistica a Messina: Presentata l’Iniziativa “Visita la Via degli Artisti in Piazza Duomo”

Oggi è stata presentata l’iniziativa “Visita la Via degli Artisti in piazza Duomo”, un evento che si concentrerà su quattro date, la prima delle quali avrà luogo domani, in coincidenza con altrettanti sbarchi di migliaia di turisti durante la stagione croceristica del 2024.

Dalle ore 10 alle 14, i turisti avranno l’opportunità di ammirare numerosi artisti all’opera, un’esperienza unica che renderà ancora più vibrante e interessante la visita a Messina. La presentazione dell’evento è avvenuta oggi a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori Liana Cannata e Enzo Caruso, della dott.ssa Cristiana Laurà dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e dei membri del Comitato degli Artisti, rappresentati da Lelio Bonaccorso, Eliana Camaioni e Daniele Mircuda.

L’iniziativa “Visita la Via degli Artisti in piazza Duomo” è il frutto di una collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e il Comitato degli Artisti, supportata e condivisa dall’Amministrazione comunale. Si inserisce nell’ambito dell’evento #Streetartme, evidenziando l’impegno congiunto per valorizzare il patrimonio artistico della città e offrire un’esperienza memorabile ai visitatori.

Durante la conferenza stampa, il sindaco Basile ha annunciato anche la riapertura del Monte di Pietà, a partire da domani, come ulteriore attrattiva per i turisti e per favorire la fruizione del patrimonio culturale della città.

L’assessora Cannata ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nel promuovere Messina e i suoi talenti locali, evidenziando il cambiamento culturale in atto e l’obiettivo di strutturare nel tempo un’offerta artistica sempre più ricca e variegata.

Secondo l’assessore Caruso, l’evento offrirà a Messina una vetrina internazionale di grande livello, con la possibilità che tra i visitatori ci siano anche talent scout interessati alle esibizioni degli artisti locali.

La dott.ssa Laurà ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa nel contesto del traffico croceristico, che porterà migliaia di turisti in città nei prossimi giorni, sottolineando il sostegno dell’Autorità portuale per ampliare i benefici di questa attività a tutto il territorio.

I membri del Comitato degli Artisti hanno espresso la loro volontà di contribuire al ritorno di Messina al suo antico splendore, sottolineando l’importanza di questa occasione sia per gli artisti che per la città stessa.

Le aree coinvolte nell’evento sono facilmente individuabili tramite il QR CODE presente sulla locandina, e rimane ancora possibile aderire all’iniziativa compilando un modulo apposito.