Riunione in Prefettura per Contrastare Fenomeni Estorsivi e Usurari: Visita del Commissario Straordinario Antiracket e Antiusura

Oggi, presso il Palazzo del Governo di Messina, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Cosima Di Stani. L’incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire i fenomeni estorsivi e usurari nella provincia, con la partecipazione del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Prefetto Maria Grazia Nicolò.

La riunione ha visto la presenza del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, dei Procuratori della Repubblica di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti, del Capo Sezione Operativa Direzione Investigativa Antimafia di Messina e dei rappresentanti delle associazioni locali antiracket ed antiusura. Tra le associazioni presenti: ACIO, ACIS, ACIAP Libero Grassi, Fondazione Don Pino Puglisi, AOCM, Addio Pizzo, Fonte di Libertà, Liberi Tutti.

L’incontro ha affrontato la necessità di riflettere sulle pratiche estorsive e usurarie, considerate tra le più deleterie poiché sfruttano lo stato di bisogno delle persone e minano il tessuto economico e sociale del territorio. La riunione ha anche fornito informazioni dettagliate sugli strumenti messi a disposizione dallo Stato attraverso il Fondo di solidarietà antiracket e antiusura per le vittime che hanno denunciato.

Il Prefetto Di Stani ha sottolineato l’impegno delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine nel contrastare questi reati e ha elogiato il ruolo delle associazioni locali nel sensibilizzare e agire attivamente contro tali fenomeni.

I Procuratori hanno segnalato che il numero di denunce per estorsione e usura è ancora limitato, sottolineando la necessità di una maggiore collaborazione delle associazioni antiracket e antiusura come punto di riferimento per le vittime.

Durante l’incontro, sono stati analizzati i dati sui fenomeni criminali nella provincia di Messina, evidenziando una leggera diminuzione delle denunce nell’ultimo anno. Il Commissario Nicolò ha fornito dati sulle istanze di accesso al fondo nazionale e territoriale, sottolineando l’importanza della collaborazione fra lo Stato e le forze sociali.

Il Commissario ha evidenziato la sinergia tra repressione, grazie all’azione dell’Autorità Giudiziaria e delle Forze dell’Ordine, e prevenzione, attraverso il supporto dello Stato alle vittime. Ha sottolineato l’importanza della “denuncia” da parte delle vittime come strumento per affrancarsi dalla criminalità organizzata e ha invitato le associazioni ad intensificare la promozione della cultura della legalità.

Le associazioni antiracket e antiusura hanno ringraziato il Commissario e il Prefetto per l’incontro, sottolineando l’importanza del supporto alle vittime e promuovendo la cultura della legalità. Hanno accettato l’invito a un maggiore coinvolgimento e sforzo sinergico per rafforzare la convinzione nell’efficacia degli strumenti dello Stato contro il racket e l’usura.