22 Giugno 2024 - 09:17

Torna a Messina il “Rally del Tirreno”: L’attesa 20° edizione pronta a prendere il via

Dopo un periodo di assenza dalla città dello Stretto, è con grande entusiasmo che Messina accoglie il ritorno del “Rally del Tirreno”. La 20ª edizione di questa prestigiosa competizione automobilistica, organizzata da Top Competition con il sostegno della Delegazione ACI Sport Sicilia e dell’Automobile Club di Messina, si svolgerà nei giorni 23 e 24 settembre 2023.

Il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza Duomo, che si trasformerà nel centro nevralgico della gara. Questo affascinante rally, che celebra il suo ventennale, avrà una valenza multipla, fungendo da “6° Rally Storico Messina”, “Coppa Rally 8^ Zona” e “Campionato Siciliano per auto moderne e storiche”. Quest’ultima serie regionale è promossa da ACI Sport Sicilia e guidata da Daniele Settimo.

Dopo aver preso luogo in provincia in passate edizioni, il rally fa il suo ritorno a Messina grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Federico Basile e dagli assessori con delega allo Sport e alla Protezione Civile, Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli.

“È con grande soddisfazione che vediamo il ritorno di questo storico Rally a Messina”, afferma il sindaco Basile. “Abbiamo sostenuto l’organizzazione dell’evento perché crediamo nel suo forte impatto promozionale per il nostro territorio. Piazza Duomo, cuore storico della Città, ospiterà nuovamente un grande evento sportivo. L’Amministrazione continua a sostenere eventi di varia natura, tutti accomunati dalla promozione di Messina, sia a livello locale che internazionale”, conclude Basile.

Il numero di partecipanti all’evento è già notevole, confermando ancora una volta l’importanza di questo rally nel panorama rallystico internazionale. La serata di sabato 23 settembre vedrà l’accoglienza degli equipaggi e delle vetture sotto il Campanile del Duomo a partire dalle 20:30. La partenza ufficiale è fissata per le 22:00, con la Prova Speciale “Messina 1” che riporterà il fascino delle gare automobilistiche notturne lungo le sponde dello Stretto. La giornata di domenica 24 settembre prevede tre prove cronometrate, denominate “Roccavaldina”, “Colli 4 Strade” e “Campo Italia”, da percorrere per tre volte ciascuna, culminando nell’arrivo previsto per le 19:00, sempre in Piazza Duomo.

Nell’edizione del 2022, l’arrivo si tenne a Villafranca Tirrena. In quell’occasione, il primo posto fu conquistato da Marcello Rizzo e Antonio Pittella su Skoda Fabia. Al secondo posto si classificarono Roberto Lombardo e Andrea Spanò su Peugeot 207 Super 2000, seguiti da Ernesto Riolo e Maurizio Marin su Peugeot 208.

I dettagli completi dell’evento saranno presentati martedì 19 settembre alle 11:00 presso il Salone degli Specchi all’interno di Palazzo dei Leoni.