Turista colto da un principio di infarto salvato dai Vigili del fuoco sull’Isola di Vulcano [FOTO]

Nel pomeriggio di oggi, 27 agosto 2023, un evento drammatico si è svolto sull’isola di Vulcano, nel cuore dell’arcipelago delle Isole Eolie. Un turista, intento a scalare il cratere del Vulcano, è stato colto da un improvviso e pericoloso attacco di cuore che lo ha lasciato bloccato in un anfratto, in balia della propria salute e dell’ambiente circostante.

La pronta risposta e l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Comando di Messina hanno giocato un ruolo vitale nel salvare la vita di questo turista in difficoltà. La squadra dei Vigili del Fuoco, già presente sull’isola per la campagna antincendio boschivo, si è mobilitata immediatamente non appena è stata informata dell’incidente.

Sotto il comando del capo squadra, i Vigili del Fuoco si sono diretti rapidamente verso la posizione dell’uomo in pericolo. Giunti sul luogo, hanno trovato il turista bloccato in un anfratto, incapace di proseguire a causa del principio di infarto che lo aveva colpito durante la risalita al cratere. La situazione era critica e richiedeva un’azione rapida ed efficace.

La squadra dei Vigili del Fuoco ha lavorato con destrezza e professionalità. Dopo aver valutato la situazione, hanno assicurato il turista a una barella, garantendo la sua stabilità e sicurezza durante l’evacuazione. Nel frattempo, il personale medico è stato chiamato in soccorso e si è avvicinato all’area di emergenza tramite elicottero, atterrando in una piazzola a circa 300 metri dal punto in cui si trovava il turista.

L’elicottero medico ha portato con sé competenza e attrezzature mediche avanzate. Una volta atterrato, il personale medico si è immediatamente assicurato che il turista ricevesse le cure necessarie. La tempistica critica dell’intervento ha contribuito significativamente al salvataggio della vita del turista, permettendogli di ricevere le cure mediche essenziali in modo tempestivo.