14 Luglio 2024 - 13:38

UniMe eccelle nei QS Europe University Rankings: 125° in Europa per Pubblicazioni Scientifiche dei Docenti e 132° per Mobilità Studentesca Globale

Il tanto atteso QS Europe University Rankings 2023 è stato finalmente reso pubblico, presentando il primo e unico ranking dedicato esclusivamente alle istituzioni universitarie europee. Questa classifica comprende università provenienti da ben 46 Paesi che fanno parte del Consiglio d’Europa, offrendo una panoramica completa del panorama accademico del continente.

UniMe si piazza al 346° posto generale (su 690 Università europee prese in considerazione) e al 31° in Italia (su 52 Università italiane che sono riuscite ad entrare nella classifica). L’Ateneo peloritano fa particolarmente bene per l’indicatore “Papers per Faculty” (125° in Europa) e per il tasso di studenti di scambio in uscita (132° in Europa). La metodologia di questo ranking introduce nuovi parametri e pesature, rispetto al World University: gli indicatori che vengono presi in considerazione su questo specifico ranking sono quelli relativi ai tassi di scambio di studenti internazionali (inbound e outbound).

Vengono, inoltre, introdotti nuovi parametri relativi alla produzione scientifica (numero di prodotti scientifici pubblicati, oltre alle citazioni da parte dei colleghi accademici internazionali)”.