Vasto Incendio a Piraino: Vigili del Fuoco impegnati nell’estinzione delle fiamme
Dalla mezzanotte di ieri, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina è stato mobilitato per fronteggiare un vasto incendio che sta minacciando il comune di Piraino. Le squadre di soccorso sono al lavoro incessantemente per proteggere la popolazione e contenere le fiamme che si sono diffuse nella zona.
L’incendio ha richiesto l’intervento di diverse squadre provenienti da distaccamenti locali, tra cui Patti, Letojanni, Milazzo e il distaccamento cittadino Nord. La situazione è così critica che la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia ha deciso di inviare due squadre supplementari dai comandi dei Vigili del Fuoco di Palermo e di Enna per affrontare le emergenze nella zona.
Fin dalle prime luci dell’alba, due aerei Canadair dei Vigili del Fuoco (CAN21 e CAN25) e l’elicottero Eriksson S64 sono entrati in azione. Queste risorse aeree sono state coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento della Forestale e dei Vigili del Fuoco per ottimizzare gli sforzi nel combattere l’incendio.
L’incendio finora ha coinvolto un’area di circa dieci ettari, comprendente macchia mediterranea e bosco. Questa situazione ha purtroppo causato danni anche alla fauna locale. Inoltre, le fiamme si sono propagate alle aree rurali antropizzate e hanno colpito alcune autovetture, ampliando così il raggio dell’emergenza.
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina sta lavorando instancabilmente per contenere questa emergenza, proteggere la popolazione e preservare l’ambiente circostante. La situazione rimane critica, ma l’impegno e la dedizione delle squadre di soccorso offrono speranza per una rapida risoluzione dell’incendio a Piraino. Restiamo uniti nella speranza che questa sfida possa essere superata con successo.