Abitazione in fiamme, inquilino ustionato trasportato in ospedale, vigili del fuoco in azione

Oggi, intorno alle ore 9 del mattino, i Vigili del Fuoco del Comando VF di Messina sono stati chiamati ad intervenire per un violento incendio che ha colpito un’abitazione nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, precisamente in via Cerere.

La squadra del distaccamento di Milazzo è giunta tempestivamente sul luogo dell’incidente, armata di Autopompa serbatoio (APS) e Pick-up con modulo antincendio. Il fumo nero e le lingue di fuoco erano già ben visibili quando i pompieri hanno iniziato l’azione per spegnere il rogo, che si era propagato rapidamente nella cucina dell’appartamento coinvolto.

Nonostante il coraggioso tentativo da parte dell’inquilino di domare le fiamme, il suo sforzo è stato vano, causandogli ustioni su varie parti del corpo. Fortunatamente, i vicini di casa sono intervenuti prontamente, soccorrendolo e affidandolo al personale medico del 118 presente sul posto. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Milazzo per ricevere le cure necessarie.

L’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco è ancora in corso, mentre si continuano gli sforzi per domare completamente l’incendio. La situazione è stata ulteriormente complicata dalla presenza di bombole di gas GPL nell’abitazione. Grazie alla prontezza e all’efficacia della squadra, cinque bombole sono state messe in salvo, anche se una di esse è stata danneggiata dal forte calore, causando la fuoriuscita del gas. Tale circostanza ha reso l’intervento ancor più pericoloso.

Grazie alla tempestiva risposta dei Vigili del Fuoco, che hanno adottato la procedura di raffreddamento, la situazione è stata gestita con successo e la bombola danneggiata è stata messa in sicurezza. Sul posto sono presenti anche le forze dell’ordine, rappresentate dai carabinieri, che collaborano con i soccorritori per garantire la sicurezza dell’area.

In conclusione, l’eroico intervento dei Vigili del Fuoco di Messina ha scongiurato un’ulteriore escalation della tragedia, dimostrando la professionalità e la prontezza necessarie in situazioni di emergenza come questa.