Aeroporto di Catania Fontanarossa chiuso a causa dell’eruzione dell’Etna

A seguito dell’eruzione dell’Etna, l’aeroporto di Catania Fontanarossa rimarrà chiuso fino alle 20, conferma la Sac, la società che gestisce lo scalo. Inizialmente, la sospensione del traffico aereo era stata fissata fino alle 13. Tutti gli arrivi e le partenze sono sospesi, e i passeggeri sono invitati a recarsi in aeroporto solo dopo aver consultato le informazioni fornite dalla propria compagnia aerea. Per ottenere dettagli riguardo ai voli dirottati o cancellati, è possibile contattare direttamente le compagnie aeree.

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emesso un’ordinanza che impone, per le prossime 48 ore, il divieto temporaneo di circolazione per i veicoli a due ruote (biciclette e motocicli) e limita la velocità massima dei veicoli su strada a 30 km/h su tutto il territorio comunale. Questa decisione è stata presa a causa della presenza diffusa di cenere vulcanica emessa dall’Etna sulle strade cittadine.

Nel frattempo, è già in corso l’operazione di pulizia delle strade dalla sabbia vulcanica, con servizi straordinari che coinvolgono il personale delle aziende appaltatrici responsabili della raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di “depositare la sabbia vulcanica, rimossa dagli spazi privati, in piccoli contenitori posizionati vicino alle abitazioni”.