Catania, cenere vulcanica nelle strade: per le prossime 48h, stop ai mezzi a due ruote e auto a 30km/h
È stato emessa un’ordinanza dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, congiuntamente all’assessore all’ecologia, Tomarchio, a causa dell’eruzione dell’Etna avvenuta la notte scorsa e della conseguente presenza di cenere vulcanica nelle strade della città. L’ordinanza prevede le seguenti misure per le prossime 48 ore:
- Divieto temporaneo di circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli) su tutte le strade del territorio comunale.
- Limitazione della velocità massima di circolazione degli automezzi a 30 km/h su tutte le strade del territorio comunale.
L’obiettivo di queste misure è garantire la sicurezza dei cittadini data la presenza diffusa di cenere vulcanica sulle strade. Per affrontare la situazione, il sindaco e l’assessore hanno già avviato l’operazione di pulizia delle strade attraverso servizi straordinari. Questa operazione coinvolge personale delle aziende responsabili del servizio di raccolta dei rifiuti.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tramite l’osservatorio Etneo, ha analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza e ha rilevato che l’attività di fontana di lava proveniente dal Cratere di Sud Est ha generato una nube vulcanica durante la notte. Questa nube si è dispersa in direzione Sud, causando una caduta di cenere nella zona meridionale del vulcano e oltre.
L’attività di fontana di lava si è conclusa verso le 4.20 circa (ora locale), mentre successivamente il Cratere di Sud Est ha registrato una debole emissione di cenere. Questa emissione è diventata discontinua intorno alle 6.50 circa (ora locale) ed è stata confinata all’area sommitale del vulcano.