24 Maggio 2024 - 18:51

Carabinieri di Stromboli Salvano un Assiolo: Gesto a Tutela della Fauna Protetta

I Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno compiuto un gesto di salvataggio nei confronti di un assiolo, un piccolo rapace considerato una specie protetta dalle leggi nazionali e internazionali. Grazie alla segnalazione di un cittadino, i militari della Stazione Carabinieri di Stromboli si sono recati sul posto e hanno preso in consegna l’animale, confermando che si trattava effettivamente di un assiolo.

Consapevoli dell’importanza di fornire cure immediate e garantire la sicurezza del volatile, i Carabinieri lo hanno soccorso e trasportato fino alla terraferma, dove è stato consegnato a un centro specializzato nel recupero della fauna selvatica. Questo gesto ha permesso di salvaguardare un esemplare di assiolo, una specie considerata a rischio di estinzione e quindi particolarmente protetta.

Va notato che questo intervento si inserisce in un contesto più ampio di impegno delle forze dell’ordine nella tutela dell’ambiente e della biodiversità. In passato, i Carabinieri delle Eolie hanno condotto operazioni di recupero anche di tartarughe marine “caretta caretta” nell’arcipelago eoliano, avvalendosi anche della collaborazione dell’equipaggio della Motovedetta d’altura di Lipari. Inoltre, hanno effettuato interventi di recupero di reti abbandonate, note come “reti fantasma”, anche a Milazzo, grazie all’intervento del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina.