Carabinieri e Ispettorato del Lavoro: Denunce e Multe per Violazioni Sicurezza in due Cantieri Edili

I Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, in collaborazione con il Dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina, Architetto Enrico Zaccone, hanno intensificato i controlli sui cantieri edili nella provincia, come parte delle attività di vigilanza avviate negli anni precedenti. Nel corso del mese di gennaio, i Carabinieri delle Compagnie di Messina Sud e Mistretta, insieme ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina, hanno condotto ispezioni in due cantieri situati a Pagliara (ME) e Pettineo (ME).

Durante le ispezioni, sono state individuate varie irregolarità rispetto alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, tra cui la mancanza di adeguate misure di sicurezza per prevenire incidenti e cadute, la carenza di dispositivi di protezione individuale, e la presenza di cavi elettrici scoperti. In seguito a queste violazioni, i proprietari dei cantieri sono stati denunciati e multati per un totale di oltre 37.000 euro.

Parallelamente, sono stati verificati gli status contrattuali e previdenziali degli operai impiegati nei cantieri, riscontrando la regolarità della loro situazione.

L’operazione di controllo dei cantieri edili da parte dei Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro continuerà nei prossimi mesi in tutta la provincia di Messina, al fine di contrastare le gravi violazioni che minacciano la sicurezza dei lavoratori e danneggiano i loro diritti.