Incidente stradale autonomo a Capo d’Orlando, Soccorso tempestivo dei Vigili del fuoco [FOTO]

Nella notte del 11 febbraio 2024, poco dopo la mezzanotte, una squadra del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina è intervenuta prontamente per un grave incidente stradale autonomo. L’evento si è verificato sulla strada statale 113, al chilometro 102,500, nel comune di Capo d’Orlando (ME), coinvolgendo quattro giovani a bordo di un veicolo.

La squadra 9a del Distaccamento di Sant’Agata di Militello ha risposto con celerità, giungendo sul luogo dell’incidente per prestare soccorso. Il loro intervento mirato è stato fondamentale per estrarre due dei quattro ragazzi coinvolti, che si trovavano intrappolati nel veicolo danneggiato. Utilizzando le procedure di sicurezza standard, i Vigili del Fuoco li hanno assicurati alla barella spinale, garantendo così un trasporto sicuro durante le operazioni di soccorso.

Una volta estratti, i feriti sono stati affidati al personale sanitario del 118 presente sul posto, il quale ha provveduto a somministrare loro le prime cure necessarie. La situazione era critica, con due dei ragazzi classificati in codice rosso e uno in codice giallo, richiedendo quindi un intervento medico urgente e mirato.

Per garantire un trattamento adeguato e tempestivo, i feriti sono stati trasportati in tre diverse ambulanze, dirette a nosocomi ubicati tra i comuni di Patti e Sant’Agata Militello. La decisione di distribuire i pazienti su più strutture sanitarie è stata presa per assicurare una gestione ottimale delle risorse e una migliore assistenza medica, considerando anche la gravità delle lesioni riportate.

Al momento, le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. Gli inquirenti stanno analizzando attentamente le circostanze che hanno portato a questo tragico evento, al fine di determinare le responsabilità e adottare eventuali misure preventive per evitare che situazioni simili si verifichino in futuro.