Dipendente Postale Accusata di Peculato: Indagata per il Furto di 25.000 Euro dai Conti dei Clienti

I Carabinieri della Compagnia di Patti hanno eseguito un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Patti, imponendo alla dipendente di un Ufficio Postale locale l’obbligo di presentarsi alla Polizia Giudiziaria. La dipendente è accusata di aver commesso il reato di peculato, con l’ipotesi che abbia sottratto oltre 25.000 euro dai conti correnti e dai buoni fruttiferi dei clienti, in particolare anziani, della posta.

L’attività investigativa dei Carabinieri, avviata nel novembre 2022 in seguito alle denunce di due correntisti, è giunta a termine con il coordinamento della Procura della Repubblica di Patti, diretta dal dott. Vittorio Angelo Cavallo. Grazie anche alla collaborazione dei funzionari delle Poste Italiane, è stato possibile ricostruire il modus operandi della dipendente, che avrebbe approfittato della fiducia dei clienti per sottrarre ingiustamente ingenti somme di denaro.

Secondo gli accertamenti dei Carabinieri, la donna avrebbe prelevato cifre superiori alle richieste dei clienti ogni volta che effettuava operazioni sui loro libretti postali, appropriandosi della differenza. Inoltre, avrebbe abusato del suo user-id per accedere illegalmente a buoni fruttiferi e ad altri conti postali, sottraendo somme di denaro senza il consenso dei legittimi intestatari.

Come conseguenza delle sue azioni illecite, l’Ente Poste Italiane ha provveduto al licenziamento della dipendente e si è costituito parte civile nel procedimento.