Fede e Tradizione a Messina: Migliaia in Città per la Processione delle Barette [FOTO]

A Messina, la passione di Cristo si rinnova nelle strade della città, il giorno del venerdì santo, con la processione delle Barette, un’antica tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

Le 11 statue, che rappresentano la Via Crucis, variano nel materiale con cui sono realizzate: alcune sono in legno massiccio, altre in cartapesta, altre ancora sono opere miste, tutte vincolate e tutelate dalla Soprintendenza. Ognuna di esse è affidata a una famiglia che si tramanda il compito di custodia di generazione in generazione.

Solitamente, i custodi delle barette sono anche i battitori, spesso figli o nipoti di chi ha portato avanti questa tradizione nel corso degli anni.

Il percorso della processione è immutato nel tempo: da corso Cavour, passando per via Tommaso Cannizzaro fino a piazza Cairoli, per poi procedere lungo via Garibaldi (lato monte), via I Settembre fino all’arrivo in piazza Duomo per la benedizione dell’arcivescovo di Messina. Infine, il ritorno in chiesa attraverso la storica “nchianata” di via Oratorio San Francesco.