Elicottero dei Carabinieri svela discarica abusiva a Castelmola, 33enne denunciato

Nella giornata del 19 ottobre 2023, i Carabinieri della Stazione di Taormina hanno portato alla luce un caso di discarica abusiva situata nel comune di Castelmola (ME) grazie all’ausilio di un elicottero del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania. L’operazione, che rientra nei servizi di controllo del territorio con l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati ambientali, ha portato alla denuncia, in stato di libertà, di un cittadino 33enne del luogo. Quest’ultimo è sospettato di aver gestito rifiuti in modo non autorizzato.

L’elicottero in questione ha effettuato una ricognizione aerea mirata a controllare il territorio e ha individuato una discarica a cielo aperto nella zona di contrada Scimandra. I Carabinieri hanno immediatamente informato le pattuglie in servizio nella giurisdizione di Taormina sulla scoperta.

Sul luogo, i militari dell’Arma hanno condotto accertamenti che hanno permesso di identificare il 33enne come il proprietario del terreno in cui era stata creata la discarica abusiva. All’interno della discarica, sono stati rinvenuti materiali ferrosi, rifiuti edilizi di scarto, inerti, vecchi elettrodomestici, e altro materiale vario. L’area interessata, che si estendeva per circa 90 metri quadrati, è stata prontamente delimitata e sequestrata dai Carabinieri. Nel frattempo, il proprietario del terreno è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per presunta gestione non autorizzata di rifiuti.

La tutela dell’ambiente rappresenta una delle priorità nell’ambito delle attività preventive e di contrasto svolte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina. Questa operazione dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine nel prevenire e sanzionare le pratiche illegali che possono danneggiare in modo significativo il territorio e l’ambiente circostante.