14 Luglio 2024 - 21:27

Grande Successo per il Progetto “La Prevenzione non va in Vacanza” di IAPB Italia Onlus e l’UICI di Messina

Eccezionale risultato ottenuto con successo dal progetto “La Prevenzione non va in Vacanza,” promosso da IAPB Italia Onlus (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) in collaborazione con l’UICI di Messina. Il progetto, lanciato il 10 luglio, ha riscosso un enorme interesse e partecipazione da parte dei cittadini che hanno abbracciato l’idea di prendersi cura della propria vista anche durante il periodo estivo, tradizionalmente dedicato al relax.

Durante la stagione estiva, è fondamentale proteggere gli occhi dagli effetti dannosi del vento, della sabbia, dell’acqua salata e dei raggi solari. In questi mesi, sono stati distribuiti oltre un migliaio di opuscoli informativi contenenti preziosi consigli per la salvaguardia della vista.

Inoltre, la sezione dell’UICI di Messina ha offerto screening oculistici e ortottici gratuiti a centinaia di cittadini che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa. L’iniziativa ha riscosso un tale successo che le prenotazioni hanno superato di gran lunga i posti disponibili nelle date programmate per le visite gratuite. Di conseguenza, la sezione ha deciso di prolungare il periodo di screening, aggiungendo ulteriori date per soddisfare tutte le richieste.

La motivazione principale dietro questa iniziativa è che la prevenzione della cecità e delle patologie visive non dovrebbe mai andare in vacanza. Pertanto, IAPB Italia Onlus e l’UICI di Messina hanno già programmato la celebrazione della Giornata Mondiale della Vista, che avrà luogo il 12 ottobre. Questa giornata sarà un’opportunità per continuare a promuovere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della cura della vista, affrontando le sfide legate alla salute degli occhi e offrendo servizi di screening alla comunità.

Questo progetto è un esempio tangibile di come l’impegno e la dedizione delle organizzazioni locali possano fare una differenza significativa nella vita delle persone, proteggendo e migliorando la salute visiva dei cittadini. La collaborazione tra IAPB Italia Onlus e l’UICI di Messina è un modello da seguire nel promuovere la prevenzione e la consapevolezza sulla salute visiva in tutto il paese.