Interruzione Idrica a Messina da venerdì 15 a domenica 17 marzo: presentato il Piano Operativo a Supporto della Cittadinanza [FOTO]

Il Comune di Messina e AMAM SpA hanno annunciato oggi, durante una conferenza stampa, il quarto step di interventi per mitigare le vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo. Dal 15 al 17 Marzo, ci sarà un’interruzione nell’erogazione dell’acqua in città, con l’avvio di ulteriori lavori alla rete idrica a partire dal 18 Marzo.

Il sindaco Federico Basile e la presidente di AMAM Loredana Bonasera, insieme agli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti, i membri del CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi, e il direttore generale della SpA Pierfrancesco Donato, hanno illustrato i dettagli tecnici e il piano operativo durante l’incontro con i giornalisti.

Il Sindaco Basile ha dichiarato: “Continuiamo il percorso avviato e oggi siamo qui per comunicare alla cittadinanza il quarto step di lavori su un totale di cinque, un iter di attività che procede secondo un range di assoluta normalità”. Ha inoltre rassicurato i cittadini sulla presenza costante del Comune e di AMAM attraverso l’attivazione del COC per garantire il supporto in caso di disagi dovuti alla mancanza di acqua.

La presidente Bonasera ha spiegato che i lavori del quarto step riguarderanno due interventi a Roccalumera e Tremestieri, e sette operazioni di sostituzione di scarichi e sfiati nelle aree di Calatabiano, Letojanni e Messina. Ha anche precisato che l’ultimo distacco del progetto è fissato per il 5 Aprile.

L’assessore Minutoli ha discusso dell’aspetto meteorologico, confermando che nonostante un addensamento di nubi previsto, non dovrebbe interferire con gli interventi pianificati. Il piano di supporto alla popolazione sarà riproposto secondo lo schema adottato per i precedenti interventi.

Il COC sarà attivo dalle ore 8 di venerdì 15 Marzo fino alle ore 24 di domenica 17 Marzo. I cittadini possono contattare il COC al numero 090-22866 per segnalare criticità, ma si consiglia di limitare le chiamate non urgenti per evitare il congestionamento delle linee.

Saranno disponibili postazioni per la distribuzione di acqua potabile in diverse zone della città.

Il sindaco Basile ha inoltre annunciato che a partire dal 18 Marzo saranno avviati ulteriori interventi, inclusi quelli relativi all’appalto PNRR con un cantiere da 21 milioni di euro, che dovrebbero concludersi entro marzo 2026.

La presidente Bonasera ha spiegato che questi interventi includono il monitoraggio della rete idrica per raggiungere l’erogazione continua di acqua, insieme alla ricerca di perdite e all’installazione di contatori intelligenti digitali. L’obiettivo è garantire un servizio idrico 24 ore su 24.

Il Comune e AMAM invitano i cittadini a verificare i propri sistemi di accumulo d’acqua e a consumare l’acqua potabile con parsimonia durante l’interruzione, poiché le riserve private potrebbero essere sufficienti per il periodo previsto.

Postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite:

n.4 Rubinetti fissi, presso gli impianti:
o SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
o VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castrono-vo);
o VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
o VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.

n.3 Autobotti fisse, che stazioneranno presso:
o rotatoria Annunziata,
o rotatoria Granatari,
o San Michele.