Messina, a Ganzirri le finali dei tornei di calcetto e pallavolo “Festa di San Nicola 2023” organizzati dalla Pastorale Giovanile

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Nicola, Santo Patrono di Ganzirri che culmineranno domenica 13 agosto con la tradizionale processione del Santo per le vie del villaggio e sul Lago di Ganzirri a bordo di una caratteristica imbarcazione “La Feluca”, trainata a remi da altra caratteristica imbarcazione “U Luntru”, venerdì 11 agosto, nel campetto parrocchiale si sono svolte le finali dei tornei di calcetto e pallavolo “FESTA DI SAN NICOLA 2023”, organizzati dalla Pastorale Giovanile Parrocchia Ganzirri, il cui Direttivo è formato dal Presidente Avv. Felice Panebianco, Nicola Mancuso, Cesare Arena, Sergio Blunda, Emanuela Arena, Maurizio Panetta, Antonio De Vuono, Vittorio Nava, Antonino Tomasello, Pietro Ruello e Mauro Marchetta.
Al torneo di calcetto si sono sfidati in un mini torneo i bambini della Pastorale organizzati in tre squadre, mentre per i più grandi hanno partecipato 4 squadre: Pastorale Parrocchia, Giampaolofootballclub, Lallalleru lallalà W. San Nicola e Orange Boy. Con grande agonismo e sportività in campo, la finale del torneo dei più grandi che ha visto contrapposte le squadre Orange Boy del mister Rosario Freni e Lallalleru lallalà W. San Nicola del mister Salvatore Mangraviti, è stata vinta dalla squadra Orange Boy composta da STURNIOLO Giovanni, BERTUCCELLI Vincenzo, RAFFA Sahil, FRENI Antonino e FALCONE Mauro.
Al torneo di pallavolo hanno partecipato 5 squadre: Pastorale Parrocchia Ganzirri, Volley S. Agata, CCB, Volley per caso e 8Friends. Anche per la pallavolo grande agonismo e sportività in campo, due squadre a confronto nella finale, Pastorale Parrocchia Ganzirri e Volley S. Agata. Ad aggiudicarsi la gara la squadra della Pastorale Parrocchia Ganzirri che ha vinto 3 set a 0.
E’ stata una esperienza bellissima, ha detto Padre Antonello ANGEMI, Parroco della Parrocchia di Ganzirri, al termine della serata, per qualcuno è stato anche un ritorno all’età adolescenziale quando il campetto parrocchiale con tutte le sue attività era vivo ed era punto di riferimento di tutti i ragazzi della comunità.
Così come ha dichiarato il Presidente, Avv. Felice Panebianco: una grande partecipazione al primo torneo “San Nicola”. Decine di bambini e ragazzi che, in un clima di festa, hanno colto appieno lo spirito della manifestazione. Abbiamo dimostrato in questi mesi che, nonostante questo sia il tempo degli smartphone e dell’individualismo, il vecchio caro “oratorio” continua ad essere luogo di incontro e di crescita, all’insegna dei più importanti valori cristiani.