19 Giugno 2024 - 07:16

Messina, Estate a Torre Faro: torna l’isola pedonale, ma questa volta sotto lo sguardo delle telecamere

Con l’avvicinarsi dell’estate, anche a Torre Faro iniziano le preparazioni per gestire il flusso di visitatori, specialmente nelle zone affollate che caratterizzano la movida estiva. Negli ultimi anni, per evitare il caos e garantire un ambiente vivibile nel pittoresco borgo marinaro, sono state adottate varie misure preventive. Quest’anno, come negli anni precedenti, verrà istituita un’isola pedonale, ma con un nuovo sistema di controllo del traffico.

In questi giorni, sono in corso i lavori per installare sei varchi elettronici di controllo, che monitoreranno gli accessi delle auto nelle aree designate come pedonali. Questo compito è affidato alla Sismic Sistemi srl, vincitrice dell’appalto del valore di circa 138.000 euro. L’installazione prevede la posa di una serie di telecamere in sei punti strategici del villaggio. Queste telecamere registreranno le targhe dei veicoli che tentano di accedere alle zone pedonali durante l’orario di chiusura, dalle 18:00 all’01:00 tutti i giorni d’estate.

Questo sistema sostituirà le tradizionali transenne e i vigili urbani che controllavano manualmente il traffico. Invece, un pannello elettronico segnalerà l’attivazione dell’area pedonale, e le telecamere saranno pronte a registrare le infrazioni e a comminare le relative sanzioni a coloro che violano il divieto. Questa nuova tecnologia mira non solo a garantire il rispetto delle norme, ma anche a migliorare l’efficienza nella gestione del traffico, rendendo Torre Faro un luogo più sicuro e piacevole per tutti i visitatori.