Messina, Frodi al Reddito di Cittadinanza: Denunciati 5 Beneficiari per 59.000 Euro di Danno all’Erario

I Carabinieri della Stazione di Santa Marina Salina (ME) hanno condotto un’operazione di controllo sui beneficiari del reddito di cittadinanza, rivelando irregolarità che hanno portato alla denuncia di 5 persone per truffa aggravata e falsità ideologica. I militari hanno identificato queste persone durante uno screening mirato ai percettori del sussidio residenti nella zona.

Durante le indagini è emerso che tre beneficiari avevano fornito informazioni false riguardo alla loro situazione familiare, dichiarandosi singoli, mentre in realtà convivevano con individui che avevano un impiego o ricevevano pensione, risultando quindi già beneficiari di altre fonti di reddito. Inoltre, due soggetti sono stati individuati come percepienti illecitamente il reddito di cittadinanza, avendo precedentemente riportato condanne per reati contro il patrimonio, traffico illecito di stupefacenti, rapina e ricettazione nell’ultimo decennio.

L’esito delle verifiche ha rivelato che, nel periodo compreso tra aprile 2019 e dicembre 2023, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (I.N.P.S.), ente erogatore del beneficio, ha erogato un totale di 59.000 euro a favore degli indagati. Di conseguenza, sono state avviate le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite e per la sospensione immediata del sussidio.