18 Maggio 2024 - 21:02

Messina, Mirko Cantello eletto Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale, La Fauci è supplente: L’opposizione trionfa dopo una votazione serrata

Mirko Cantello è il nuovo vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Messina, mentre Giandomenico La Fauci è stato eletto vicepresidente supplente in una riunione che ha richiesto un lungo processo decisionale. La votazione è stata preceduta da due ore di discussioni, pregiudiziali e sospensioni, prima di raggiungere una decisione sulla carica di vicepresidente vicario. In seguito, è stata necessaria un’altra votazione per l’elezione del vicepresidente supplente, che è stata ufficializzata solo alle 1.45 del mattino.

L’opposizione è riuscita a prevalere, raggiungendo il risultato desiderato, e la maggioranza è stata sconfitta.

La prima votazione si è conclusa con un pareggio, poiché sia Mirko Cantello che Serena Giannetto hanno ottenuto 15 voti ciascuno. Serena Giannetto era stata designata mesi prima dai gruppi legati al sindaco Federico Basile e all’ex primo cittadino Cateno De Luca. Il Partito Democratico (Pd) ha svolto un ruolo chiave in questa fase, poiché i suoi due consiglieri comunali hanno votato per Felice Calabrò, creando un’equivalenza nella votazione.

Nella seconda votazione, che si è protratta oltre la mezzanotte, Mirko Cantello ha ottenuto 16 voti, superando di uno Serena Giannetto, che ne ha ottenuti 15. Una scheda è risultata bianca. Questa votazione ha portato all’elezione di Mirko Cantello come vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Messina.