14 Luglio 2024 - 06:25

Messina, Operazione di Salvataggio Riuscita: Cani Setter Salvati da un Dirupo

Nella serata del 28 agosto, esattamente alle 19:08, un appello di soccorso giunge alla sala operativa del Comando Vigili del Fuoco di Messina. La richiesta riguarda due cani di razza setter, i quali erano finiti in una situazione critica: intrappolati in un dirupo nella zona di contrada Camarda, sulle pendici della montagna sovrastante il villaggio di Zafferia, in provincia di Messina.

La squadra di Vigili del Fuoco, ben addestrata per situazioni di emergenza come questa, si è immediatamente attivata. Giunti sul luogo dell’incidente, dopo aver percorso un sentiero di circa 300 metri, gli operatori hanno iniziato le manovre necessarie per il recupero dei due cani. Utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), che prevedono l’utilizzo di ancoraggi e corde per movimenti sicuri in ambienti impervi, i soccorritori si sono ancorati a circa 15 metri sopra i due animali intrappolati.

Con grande abilità e attenzione, gli operatori dei Vigili del Fuoco hanno raggiunto i cani. Grazie alla loro dedizione e competenza, i cani sono stati fatti risalire uno alla volta lungo la parete del dirupo, fino a raggiungere un luogo sicuro. L’emozione e la soddisfazione dell’equipaggio erano palpabili, mentre i cani venivano riportati al loro proprietario.

L’esperienza difficile vissuta dai cani durante l’incidente era evidente, poiché erano visibilmente spaventati. Tuttavia, grazie all’abilità dei Vigili del Fuoco e alla loro tempestiva operazione di soccorso, i cani sono stati riuniti con il loro proprietario in condizioni di sicurezza. L’immagine scattata poco prima della riconsegna ritrae un momento di commozione e riacquisita serenità, sia negli occhi dei cani che nel volto del proprietario.

Questo encomiabile intervento dei Vigili del Fuoco di Messina dimostra ancora una volta l’importanza e l’efficacia delle squadre di soccorso nelle situazioni di emergenza. La loro prontezza, formazione e dedizione sono elementi fondamentali nel garantire la sicurezza e il benessere di tutti, inclusi i nostri amici a quattro zampe.