Messina, terzo step interventi alla condotta Fiumefreddo: Ufficializzato il piano operativo per il supporto alla cittadinanza [FOTO]

Il Comune di Messina e AMAM SpA hanno comunicato ufficialmente, oggi, mercoledì 21 febbraio, durante una conferenza stampa, l’avvio del terzo step di interventi per la mitigazione delle vulnerabilità dell’Acquedotto Fiumefreddo. Gli interventi avranno inizio alle ore 7.00 di venerdì 23 e dureranno 24 ore, con conseguente interruzione idrica in città, seguita dalla piena ripresa dell’erogazione di acqua nella giornata di domenica 25 febbraio.

Il sindaco Federico Basile e la presidente di AMAM Loredana Bonasera, insieme agli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti, ai membri del CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi, e al direttore generale della SpA Pierfrancesco Donato, hanno presentato i dettagli tecnici e il piano operativo degli interventi.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di mantenere la regolarità nell’iter degli interventi per concludere i lavori entro il 5 aprile prossimo. Riguardo al piano operativo, ha assicurato che sarà simile a quello precedente, efficace nel mitigare i disagi causati dall’interruzione idrica.

La presidente Bonasera ha fornito i dettagli tecnici, indicando che i lavori avranno luogo principalmente a Roccalumera, Pezzolo e Tremestieri, con l’inserimento di giunti elettrici e diversi interventi minori. Ha inoltre precisato che le condizioni meteorologiche dovrebbero essere favorevoli e che il Centro Operativo Comunale (COC) sarà attivo dalle ore 7 di venerdì 23 febbraio. L’erogazione idrica sarà ripristinata gradualmente entro 24 ore dalla conclusione dei lavori.

L’assessore Minutoli ha informato che il COC sarà operativo dalle ore 7.00 alle 24.00 di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio, fino al completo ripristino dell’erogazione idrica. I cittadini potranno segnalare eventuali criticità al numero 090-22866, tuttavia si invita a limitare le chiamate, specialmente per richieste di approvvigionamento, per non ostacolare le operazioni urgenti.

Saranno disponibili postazioni per la distribuzione di acqua potabile in diversi punti della città, mentre si invita la cittadinanza a verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua e a consumare con parsimonia, considerando le riserve personali durante le ore di interruzione idrica.

Postazioni per la distribuzione di acqua potabile:

n.4 Rubinetti fissi, presso gli impianti:

  • SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
  • VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
  • VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
  • VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari.

n.3 Autobotti fisse, che stazioneranno presso:

  • rotatoria Annunziata,
  • rotatoria Granatari,
  • Piazza Fazio, a Camaro.

Infine, sono stati ricordati gli ultimi due step programmati per il 15 marzo e il 5 aprile prossimi.