Operazione di Controllo della Guardia Costiera a “Isola Bella”: sequestrato pescato e attrezzature utilizzate dai pescatori subacquei

Nella serata del 16 novembre 2023, la Guardia Costiera di Messina ha condotto con successo un’operazione mirata al monitoraggio del litorale sud del Compartimento Marittimo di Messina, con l’obiettivo principale di proteggere la risorsa ittica e contrastare la pesca illegale, focalizzando particolare attenzione sulle acque della Riserva Naturale Orientata “Isola Bella”.

Le battute di pesca rilevate durante l’operazione avvenivano al di là dell’orario del tramonto, accompagnate dall’uso di fonti luminose, in chiara violazione delle normative che vietano qualsiasi attività di pesca subacquea in quel periodo. In risposta a tali pratiche illecite, le autorità marittime hanno attuato attività di polizia mirate, che hanno portato alla contestazione di due sanzioni amministrative per un totale di € 2.000. Parallelamente, sono stati recuperati circa 10 kg di pescato, successivamente destinati ad istituti caritatevoli e di beneficienza dopo aver superato gli accertamenti sanitari a cura dei veterinari delle competenti ASP locali.

L’azione delle autorità ha comportato anche il sequestro di tutte le attrezzature utilizzate dai pescatori subacquei, tra cui tute, maschere, guanti, calzari, pinne, cinture piombate, fucili, torce elettriche e coltelli.

L’operazione della Guardia Costiera di Messina si inserisce in un quadro più ampio di attività finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e delle risorse ittiche. Questa azione è coerente con gli obiettivi istituzionali stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con il Reparto Pesca Marittima del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.