PedalaMe inaugura la Settimana Europea della Mobilità a Messina

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre), l’Università di Messina si unisce in collaborazione con il Comune di Messina e l’Azienda di Trasporti ATM spa per organizzare un evento speciale chiamato PedalaMe. Questa iniziativa prenderà il via con una passeggiata in bicicletta che anticiperà la conferenza stampa dedicata alle iniziative previste.

Nella mattina del 16 settembre, alle ore 9:15, tutti i partecipanti alla conferenza stampa e i cittadini interessati si riuniranno presso piazza Pugliatti, di fronte al Rettorato dell’Università, per intraprendere una piacevole pedalata fino al Forte San Salvatore. L’obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare sia la comunità accademica che quella cittadina riguardo ai temi della mobilità sostenibile, in particolare sottolineando l’importanza della mobilità dolce e promuovendo l’uso della bicicletta.

Successivamente, il Sindaco Federico Basile, il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello, il Presidente di ATM Giuseppe Campagna e altri rappresentanti istituzionali illustreranno l’intero programma della “Settimana Europea della Mobilità”, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. In questa occasione, verrà presentato l’evento “PAN Idea”, un’iniziativa ideata da PAN (Public Awareness Network) e promossa dal Comitato Promotore della Fondazione Da Vinci.

L’obiettivo di “PAN Idea” è promuovere il dialogo e il confronto tra le parti interessate del territorio, con un’attenzione particolare alla mobilità nello Stretto di Messina, enfatizzando l’importanza dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale. Tra i principali promotori di questo evento ci sono il Comune di Messina, ATM S.p.A., l’Università degli Studi di Messina, la Camera di Commercio di Messina e Asstra, che rappresenta le aziende del trasporto pubblico locale a livello nazionale e regionale. È prevista anche la partecipazione di attori rilevanti del trasporto pubblico nazionale e di istituzioni come il Comune di Reggio Calabria e ATAM.

Dal 20 al 22 settembre, in Piazza Lo Sardo, si terrà un evento che affronterà il tema “Il Futuro della Mobilità nello Stretto di Messina”. Durante questo evento, si discuterà di un nuovo modello di mobilità, con un focus sulle nuove tecnologie e il coinvolgimento di una variegata platea composta da rappresentanti delle istituzioni, dell’Università, professionisti, imprenditori, studenti, giovani e cittadini interessati alla mobilità nello Stretto.

La prima giornata sarà dedicata agli aspetti tecnico-scientifici, coinvolgendo il mondo accademico. Il secondo giorno darà spazio agli esponenti del mondo dell’impresa e della ricerca applicata. Infine, nella giornata conclusiva, si terrà un dibattito e un confronto che coinvolgeranno i portatori di interesse locali, come cittadini, pubblica amministrazione, imprese e professionisti. Questi attori, con il supporto di professionisti di livello internazionale, contribuiranno alla definizione di un manifesto che verrà presentato alle istituzioni, le quali discuteranno del futuro della mobilità nello Stretto.