14 Settembre 2024 - 00:04

Sagra “Capricci d’Autunno”: Successo e Degustazioni Eccellenti Celebrano il Mamertino Doc nella Ventunesima Edizione

La ventunesima edizione della Sagra “Capricci d’autunno” si è conclusa nella serata del 5 novembre, celebrando con entusiasmo una delle tre Denominazioni di Origine Controllata (Doc) messinesi, il Mamertino. Questa prestigiosa Doc abbraccia numerosi Comuni della provincia, principalmente situati sul versante tirrenico, includendo la Valle del Tindari, la Valle del Mela, l’area milazzese e alcune località della fascia ionica.

La serata, alla quale hanno presenziato il sindaco Giovanni De Luca, i deputati del Parlamento siciliano Pippo Lombardo e Cateno De Luca, insieme al perito agrario Domenico Cascio, è stata arricchita da due interessanti masterclass/degustazioni condotte dal sommelier professionista e delegato della sezione AIS di Taormina, Gioele Micali. Le sessioni si sono focalizzate su nove vini bianchi e otto vini rossi, tutti appartenenti alla denominazione Mamertino Doc.

La Scuola degli Antichi Mestieri ha ospitato l’evento, giunto alla sua seconda edizione, accogliendo una vasta platea interessata alle testimonianze e alle esperienze in vigna raccontate dai numerosi produttori presenti. Questi appassionati viticoltori hanno contribuito al successo dell’iniziativa mettendo a disposizione i propri vini per la degustazione.

Un tocco culinario speciale è stato offerto dal pizzaiolo locale Giovanni Famà, noto per la sua partecipazione per due anni consecutivi tra i pizzaioli di Casa Sanremo. Ha creato due nuove pizze, chiamate “Capriccio” ed “Autunno”, che sono state abilmente accostate ai vini in degustazione, regalando un’esperienza gastronomica unica.

Da sottolineare che, secondo la disciplinare, i vitigni principali che contribuiscono alla produzione della Doc Mamertino sono il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia per i vini bianchi, mentre per i rossi si prediligono il Nero d’Avola e il Nocera.

L’evento, patrocinato dal Comune di Fiumedinisi, è stato organizzato dalla sezione AIS di Taormina, impegnata attivamente nella valorizzazione delle Doc messinesi. Un plauso va alla squadra di servizio dei sommelier e al coordinamento del consigliere regionale di AIS Sicilia, nonché responsabile eventi della delegazione taorminese, Gianluca La Limina.

Un riconoscimento particolare va al Consorzio di tutela del Mamertino Doc, presieduto dall’Arch. Flora Mondello, che dal 2019 si impegna con determinazione e chiari obiettivi per valorizzare questa realtà vitivinicola sempre più consistente e di prestigio. Il territorio, con i suoi 100 ettari di terreno, è diventato un luogo unico, grazie all’instancabile impegno dei produttori e vignaioli locali, che contribuiscono costantemente alla crescita della produzione, attestata a 690,3 ettolitri di vino.