14 Luglio 2024 - 13:01

Taormina Gourmet: la X Edizione pronta a stupire con il Meglio della Gastronomia e del Vino

Il prestigioso evento Taormina Gourmet, ideato e organizzato da Cronache di Gusto, si appresta a celebrare la sua decima edizione, che si terrà dall’28 al 30 ottobre 2023 presso l’hotel Villa Diodoro in via Bagnoli Croci, a Taormina. Questa edizione promette di essere una delle più ricche di sempre, con una serie di incredibili ospiti, talk show, cerimonie di premiazione, banchi d’assaggio, e masterclass condotte da rinomati giornalisti nazionali e internazionali, oltre a coinvolgenti cooking show con chef e pizzaioli di fama.

In questa edizione, Taormina Gourmet introduce una nuova iniziativa emozionante, ossia la doppia premiazione del Migliore Maître e del Migliore Sommelier. Questi riconoscimenti avranno una cadenza annuale e saranno assegnati ai professionisti operanti nei ristoranti e nelle strutture ricettive del Sud Italia. Questo rappresenta un gesto di apprezzamento e visibilità per due figure fondamentali del mondo dell’ospitalità e del food & beverage. Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e organizzatore di Taormina Gourmet, sottolinea che maîtres e sommeliers meritano rispetto, proprio come altre figure all’interno del settore ristorativo. Questi premi fungono da trampolino di lancio per migliorare le loro competenze e potenzialità. La cerimonia di premiazione è prevista per lunedì 30 ottobre alle ore 15, prima della presentazione della Guida ai Vini dell’Etna 2024, con la premiazione dei 33 vini Imperdibili.

Durante i tre giorni di Taormina Gourmet, ci saranno numerosi eventi da non perdere. Sabato 28 ottobre, alle ore 15, si terrà la premiazione dei 69 vini vincitori di Sud Top Wine, alla presenza degli assessori regionali all’Agricoltura del Sud Italia. Alle ore 19, ci sarà una masterclass dedicata ai vini premiati a Sud Top Wine, con 12 etichette che saranno promosse negli Stati Uniti grazie a una partnership con l’agenzia di pubbliche relazioni di New York, Colangelo, e il coinvolgimento di giornalisti europei.

Sempre sabato, alle ore 17, il fondatore di Eataly e produttore di vini in diverse regioni d’Italia, Oscar Farinetti, dialogherà con i giovani imprenditori e presenterà il suo recente libro “10 mosse per affrontare il futuro,” rivolto agli under 30 impegnati nel mondo agroalimentare. Sarà un talk show dedicato alla generazione Z coinvolta nell’agricoltura e nell’alimentazione.

Inoltre, sabato alle ore 19, si terrà un talk show dal titolo “Come comunicare bene il buon cibo e il buon vino,” dove esperti come Stevie Kim, Gianfranco Marrone, Filippo Polidori e Alessandro Trocino condivideranno le loro conoscenze sulla comunicazione efficace nel settore agroalimentare e della ristorazione. L’incontro sarà moderato dal giornalista Mario Barresi.

Durante l’evento, ci saranno anche spettacolari cooking show, tra cui uno insolito in cui il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, si esibirà insieme allo chef Fabio Potenzano, noto al pubblico per la sua partecipazione a programmi televisivi Rai. Insieme prepareranno il piatto “Azzurro croccante,” che valorizza il pesce di stagione locale.

Anche quest’anno, Taormina Gourmet ospiterà un banco d’assaggio con oltre 50 cantine di alta qualità provenienti da tutta Italia, che offriranno più di 150 vini selezionati da Cronache di Gusto e dai giornalisti presenti all’evento. Gli addetti al settore Ho.Re.Ca. possono accreditarsi per partecipare al banco d’assaggio tramite il sito web ufficiale dell’evento.

L’evento riserverà uno spazio speciale alla pesca, con esibizioni, dibattiti e coinvolgimento dei protagonisti della filiera dell’economia blu attraverso la Fish Academy, un’importante iniziativa dedicata al mondo della pesca.

Per partecipare alle diverse attività dell’evento, è possibile prenotare un posto (se l’ingresso è gratuito) o acquistare un biglietto (quando l’ingresso è a pagamento) sul sito ufficiale di Taormina Gourmet e sui profili social dell’evento, dove si trovano tutte le informazioni necessarie. Taormina Gourmet X Edizione promette di essere un’esperienza straordinaria per gli amanti della gastronomia e del vino.