Taormina, multate dalla Guardia Costiera due persone per uso di acquascooter senza patente e casco

L’Ufficio Locale Marittimo di Giardini Naxos, sotto la guida del Luogotenente Lombardo Michele, ha emesso sanzioni nei confronti di due individui che stavano guidando acquascooter senza la necessaria patente nautica e senza il casco protettivo obbligatorio. L’infrazione è stata riscontrata nelle acque antistanti la Riserva naturale orientata “ISOLA BELLA”. Le sanzioni totali ammontano a circa 9.000 euro e sono state contestate sia ai conducenti degli acquascooter che al proprietario delle unità.

Nell’ambito della stagione balneare, l’attività di vigilanza lungo il litorale è stata intensificata, soprattutto nelle zone marine ad alta frequentazione come quella di Taormina. Quest’area è molto popolare tra i diportisti e i bagnanti, pertanto il rispetto delle norme di sicurezza è diventato una priorità.

Il Capitano di Vascello Giacomo Cirillo, Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, ha ribadito l’importanza di seguire le norme di sicurezza marittima. Ha emesso un appello a tutti coloro che usufruiscono del mare affinché tengano in considerazione le disposizioni, soprattutto quando si tratta dell’uso degli acquascooter. Tra le raccomandazioni principali, figura il rispetto della distanza di sicurezza di 500 metri dalla costa, oltre all’obbligo di indossare sia la cintura di salvataggio che il casco protettivo. Inoltre, è stato sottolineato che è indispensabile possedere una patente nautica valida per condurre tali mezzi richiamando l’attenzione sulla necessità di rispettare le normative marittime per garantire la sicurezza in mare. L’adozione delle misure di sicurezza e il rispetto delle leggi sono fondamentali per tutelare sia gli utenti del mare che l’ambiente circostante.