15 Giugno 2024 - 18:24

Tetto in fiamme a Giampilieri Marina, vigili del fuoco in azione [FOTO]

Nella serata di ieri, intorno alle 22:50, il Comando dei Vigili del Fuoco di Messina è stato allertato per un incendio che si è sviluppato al civico 36 di via Nazionale, nella località di Giampilieri Marina. L’emergenza ha richiesto un rapido intervento per evitare danni maggiori alla struttura e per garantire la sicurezza degli abitanti della zona.

Una squadra dei Vigili del Fuoco, proveniente dalla sede centrale, è stata prontamente dispiegata sul luogo dell’incidente. L’obiettivo immediato era contenere le fiamme che si erano propagate al tetto di un’abitazione civile, provenienti dalla canna fumaria. Le fiamme, già ben sviluppate al momento dell’arrivo dei soccorritori, rischiavano di estendersi agli edifici circostanti, mettendo a rischio ulteriori vite e proprietà.

Per domare l’incendio e impedirne la diffusione, è stato necessario l’utilizzo coordinato di diversi mezzi specializzati dei Vigili del Fuoco. Autopompe serbatoio, autobotte pompa, autoscala e pick-up con modulo antincendio sono stati impiegati congiuntamente per fronteggiare l’emergenza e portare la situazione sotto controllo.

Nonostante la gravità dell’evento, fortunatamente non si sono registrati né feriti né intossicati. È merito della prontezza e dell’efficienza con cui le squadre dei Vigili del Fuoco hanno operato sul campo, sotto la guida del capo squadra Lo Faro. Dopo aver estinto completamente l’incendio e aver eliminato ogni possibile pericolo residuo, le squadre hanno fatto rientro in sede intorno alle ore 2:00.

L’intervento dei Vigili del Fuoco non è stato l’unico elemento di risposta a questa situazione di emergenza. Sul posto è intervenuta anche la stazione locale dei Carabinieri di Giampilieri Marina, che ha collaborato attivamente con i soccorritori per garantire la sicurezza della zona e dei suoi abitanti.