Controlli Carabinieri: 8 denunce, 3 segnalati per droghe e 29 petardi sequestrati durante le festività

Negli ultimi giorni, in coincidenza con le festività di fine anno, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno intensificato i controlli su tutto il territorio di competenza, concentrandosi soprattutto nelle zone di maggior afflusso del centro di Taormina e di Giardini Naxos. In un’operazione volta a contrastare reati di varia natura, con particolare attenzione a quelli predatori e legati al traffico di sostanze stupefacenti, sono stati predisposti servizi di pattugliamento e posti di controllo, anche nelle ore notturne.

Durante i controlli sulla circolazione stradale, i Carabinieri hanno esaminato attentamente 59 veicoli e più di 90 persone, rilevando diverse violazioni al Codice della Strada. Tra le infrazioni più comuni, è stata riscontrata l’uso del cellulare alla guida, l’omissione delle cinture di sicurezza e del casco protettivo, comportamenti che mettono a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Tra le denunce formulate, spicca il caso di un individuo coinvolto in un incidente stradale autonomo, risultato positivo all’uso di sostanze stupefacenti e all’esame alcolemico. Inoltre, tre persone provenienti da Catania sono state denunciate per ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, avendo in loro possesso strumenti che sollevano dubbi sulla loro provenienza.

Durante i servizi antidroga, tre soggetti sono stati segnalati alla Prefettura di Messina come utilizzatori di sostanze stupefacenti. Sottoposti a perquisizione, sono stati trovati in possesso di dosi di marijuana e cocaina per uso personale, le quali sono state sottoposte a sequestro e inviate al R.I.S. Carabinieri di Messina per ulteriori analisi di laboratorio.

In occasione del Capodanno, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e prevenzione dei reati, è stata denunciata per fabbricazione abusiva ed omessa denuncia di materiale esplodente un individuo di Savoca, già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo è stato trovato in possesso di 29 petardi di fabbricazione artigianale, illegalmente detenuti e potenzialmente pericolosi per la sicurezza delle persone.