Detenuto del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto in coma dopo aver ingerito tre lamette

Un detenuto del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, identificato come S.C., 41 anni, è stato ricoverato in coma al Policlinico di Messina dopo aver ingerito tre lamette lunedì scorso. Secondo quanto riportato, le lamette hanno causato gravi ferite all’uomo, il cui stato di salute è descritto come molto critico.

Il detenuto, il cui termine di pena è previsto per aprile 2024, soffre di ansia, depressione e disturbi della personalità, come dichiarato dal suo avvocato difensore, Salvatore Silvestro. Nonostante le sue condizioni di salute e la prossima fine della sua pena, il detenuto non è mai stato trasferito in una struttura diversa dal carcere.

Le lamette hanno provocato tagli all’esofago e un grave versamento pleurico, con i medici che hanno espresso poche speranze per la sua sopravvivenza. Il detenuto è in coma dal giorno del ricovero al Policlinico di Messina.

Il legale ha sollevato dubbi sulla mancanza di sorveglianza che ha consentito all’incidente di verificarsi, ipotizzando che questa possa essere stata causata dal sovraffollamento, dalla carenza di personale di sicurezza o da una generale superficialità delle autorità coinvolte, inclusi i giudici che non hanno ordinato il ricovero in una struttura più adatta.