Messina, Corsa Clandestina di Cavalli a San Filippo, denunciate 4 persone

Nelle prime ore di ieri, agenti della Squadra Mobile e delle Volanti sono intervenuti per fermare una competizione illecita tra cavalli, denunciando quattro individui di Messina che hanno partecipato attivamente all’evento. L’intervento delle forze dell’ordine ha concluso una gara tra due calessi, seguita da numerose moto e persone che incitavano gli animali con clacson e urla.

L’operazione rientra nei servizi predisposti dal Questore Annino Gargano per intensificare la sorveglianza del territorio e garantire l’ordine pubblico e la sicurezza. Le corse clandestine di cavalli, coinvolgendo anche centinaia di motorini, rappresentano una seria minaccia per la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica.

Verso le 4:30 del mattino, circa un centinaio di individui su scooter hanno occupato l’intera via degli Agrumi nel Rione San Filippo. Una folla, inclusi donne e bambini, si è radunata lungo la strada per assistere alla gara tra cavalli, che si sono sfidati lungo un percorso dal mare alla montagna.

L’intervento della Polizia ha disperso rapidamente la folla, specialmente gli scooter che affiancavano i cavalli ad alta velocità, suonando i clacson. I fantini e i proprietari dei cavalli sono stati identificati e denunciati alla Procura della Repubblica di Messina per aver messo a rischio gli animali.

I cavalli sono stati sequestrati e affidati a un maneggio sotto custodia giudiziaria. Il personale veterinario dell’A.S.P. è intervenuto per prelevare campioni di sangue dai cavalli per test antidoping.

La Questura ha avviato procedure per applicare misure di prevenzione personale e i responsabili saranno sanzionati secondo il Codice della Strada per aver messo in pericolo la sicurezza stradale.