Messina, Pietro Ciucci in città fra le proteste per la Presentazione del Progetto del Ponte sullo Stretto [FOTO e VIDEO]

L’arrivo di Pietro Ciucci, amministratore delegato della Società Stretto di Messina, stamane in città per presentare il progetto del Ponte sullo Stretto in commissione Ponte, è stato accolto da una serie di fischi, lancio di rotoli di carta igienica e insulti ed apostrofato come “buffone”. Tra i manifestanti, figura anche l’ex sindaco Renato Accorinti, leader del movimento No Ponte, il quale ha dichiarato: “Oggi ci saranno Ciucci e i rappresentanti delle multinazionali, loro fanno affari e non gliene importa nulla dello Stretto di Messina. Quello che stanno facendo è un crimine contro l’ambiente, stanno devastando un luogo così splendido con una biodiversità straordinaria”. Gino Sturniolo, del Comitato No Ponte, ha aggiunto: “Dal punto di vista economico, va sottolineato che è strano che la Società Stretto di Messina sia stata affidata nuovamente a Ciucci, considerando che in precedenza aveva presentato un piano finanziario che poi è fallito. È strano che la società sia riaffidata a una persona che ha fallito in tutte le previsioni economiche”.

Le contestazioni sono proseguite in Aula Consiliare dove all’inizio dell’audizione circa un centinaio di rappresentanti della rete NO Ponte, presenti nella tribuna, hanno iniziato a contestare Ciucci con fischi e urla. Di fronte a questa situazione, il presidente della commissione Ponte di Messina, Giuseppe Trischitta, si è trovato costretto a interrompere l’audizione e nonostante i tentativi di negoziazione da parte dello stesso presidente della commissione è stato necessario ordinare lo sgombero dell’aula e rinviarla a un momento successivo,

Nonostante le proteste, Ciucci ha mantenuto un atteggiamento aperto al dialogo con tutti i cittadini, anche con quelli che si oppongono al progetto del Ponte. Ha sottolineato che il Ponte porterà un cambiamento straordinario e attirerà maggiori investimenti.

La commissione ha ripreso i lavori alle 14.10, durante l’audizione, Ciucci ha espresso la sua visione del Ponte come un elemento cruciale per i trasporti, collegando i sistemi ferroviari e stradali di due regioni e facendo parte di un itinerario più lungo che arriva fino a Helsinki. Ha citato altri progetti infrastrutturali simili in Europa, come il tunnel del Brennero e lo Stretto di Fehmarn tra Danimarca e Germania.

Pietro Ciucci ha inoltre fornito ulteriori dettagli sul progetto del Ponte sottolineando l’importanza e la complessità del progetto, che richiede una serie di passaggi e un’organizzazione adeguata.

Rispetto alla sua prima visita a Messina a luglio, la società ha svolto una serie di attività relative sia al progetto del Ponte che all’organizzazione. Hanno lavorato sul progetto stesso, che è stato aggiornato e approvato il 15 febbraio. Successivamente, hanno inviato la documentazione ai ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, avviando la valutazione di impatto ambientale che si è conclusa la scorsa settimana.

Nei prossimi giorni, verrà convocata la conferenza dei servizi, con l’obiettivo di ottenere l’approvazione del Cipes entro la metà dell’anno. In questa fase, si prevede non solo l’approvazione del progetto tecnico, ma anche del piano finanziario dell’opera e la verifica dell’intera copertura del fabbisogno. Ciucci ha sottolineato l’importanza di questo aspetto, poiché a differenza di quasi tutte le grandi opere realizzate in Italia, questo progetto avrà una copertura finanziaria completa fin dall’inizio, eliminando la necessità di attendere l’assegnazione di risorse ogni anno.