Messina, indagine sul Torrente Catarratti-Bisconte: Croce e Vazzana Scelgono il Silenzio [FOTO]

Nell’ambito dell’indagine condotta sulla gestione del torrente Catarratti-Bisconte, Maurizio Croce e Francesco Carmelo Vazzana hanno optato per il silenzio durante l’interrogatorio presieduto dal giudice Arianna Raffa, con la presenza dei sostituti procuratori Liliana Todaro e Antonio Carchietti, incaricati del fascicolo. Entrambi soggetti a misure cautelari domiciliari nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Procura riguardante i lavori sul Torrente Catarratti-Bisconte, Croce, ex candidato sindaco e attivo nella lotta al dissesto idrogeologico in Sicilia per conto della Regione, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di corruzione e finanziamento illecito ai partiti.

L’indagine ha avuto origine sotto la guida del precedente procuratore capo, Maurizio de Lucia, ed è stata successivamente supervisionata dalla procuratrice vicaria Rosa Raffa, per poi essere conclusa sotto l’attuale procuratore capo di Messina, Antonio D’Amato, con l’emanazione di provvedimenti restrittivi il giovedì 14 marzo.

Il fascicolo coinvolge complessivamente undici indagati, di cui nove persone fisiche e due persone giuridiche. Oltre a Croce, finito agli arresti domiciliari per corruzione e finanziamento illecito ai partiti, è coinvolto anche l’ex direttore generale dell’Arpa Sicilia, Francesco Carmelo Vazzana, 56 anni, originario di Reggio Calabria. Vazzana è stato individuato come il “mediatore principale” per conto di Croce e risulta coinvolto anche come gestore effettivo del negozio di abbigliamento “Salotto” di Messina, che ha beneficiato di lavori di ristrutturazione eseguiti da imprese di Capizzi per un valore superiore ai 30.000 euro.

Una diversa misura interdittiva è stata applicata all’imprenditore coinvolto, Giuseppe Capizzi, 46 anni, di Bronte. Capizzi, diventato sindaco di Maletto, in provincia di Catania, nel maggio 2023 con la lista civica “Nuova Era”, è stato sospeso per un anno dall’esercizio di attività d’impresa e dal contrattare con la Pubblica Amministrazione.