14 Settembre 2024 - 00:37

Sequestrati oltre 750 kg di fuochi d’artificio detenuti senza licenza, denunciato il titolare

Nella mattinata odierna, gli agenti del Commissariato di P.S. di Barcellona P.G., impegnati in approfonditi controlli mirati a verificare la legalità del possesso e della commercializzazione di materiale pirotecnico, hanno scoperto e posto sotto sequestro 755,50 kg di fuochi d’artificio custoditi in condizioni estremamente pericolose. L’operazione mirava a garantire la sicurezza durante i festeggiamenti di fine anno.

Il carico di materiale esplosivo è stato trovato stipato all’interno di un furgone situato in un magazzino non autorizzato, privo di omologazione e sistemi di sicurezza, e sprovvisto di licenza. Il magazzino, oltre a trovarsi in prossimità della strada pubblica, confinava anche con attività commerciali e numerose abitazioni private. Una deflagrazione avrebbe potuto causare danni ingenti e mettere a repentaglio la vita di molte persone, date le enormi quantità di materiale esplosivo presenti.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G., rappresentata dal Procuratore Dott. Giuseppe Verzera, è stata immediatamente informata dell’operazione e ha disposto il sequestro del materiale, nonché l’intervento immediato degli artificieri della Polizia di Stato per mettere in sicurezza l’area. Il Nucleo Artificieri, in collaborazione con gli agenti del Commissariato locale, ha catalogato e conservato un campione del materiale prima di procedere alla sua distruzione, conformemente alle direttive del Procuratore.

Il responsabile è stato denunciato in stato di libertà per detenzione illegale di materiale esplosivo, considerato letale a causa della sua notevole quantità. L’azione intrapresa rappresenta un ulteriore segnale da parte dello Stato nei confronti della negligenza di coloro che, per il solo scopo di lucro, mettono a rischio la propria vita e quella degli ignari cittadini, che potrebbero essere coinvolti in una potenziale deflagrazione capace di causare perdite umane.

Nei prossimi giorni, la Polizia di Stato intensificherà ulteriori controlli mirati nell’ambito di specifici servizi, al fine di garantire la sicurezza pubblica.