Violenza Sessuale su una Studentessa Minorenne, sospeso docente [DETTAGLI]

La Polizia di Stato ha recentemente eseguito una misura cautelare di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio nei confronti di un docente di un istituto superiore con sede a Sant’Agata di Militello. Questa decisione è stata presa in seguito a una complessa e articolata indagine di polizia giudiziaria condotta dagli agenti del Commissariato di P.S. di Sant’Agata di Militello, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Patti. L’indagine ha portato alla luce accuse di violenza sessuale nei confronti di una studentessa minorenne che frequenta l’istituto dove il docente in questione insegnava.

Secondo quanto emerso, la provvisoria contestazione nei confronti del docente riguarda un presunto episodio di palpeggiamento nei confronti della studentessa, avvenuto nel mese di marzo 2023. Si sostiene che il docente avrebbe convocato la giovane alla sua cattedra, sfruttando una scusa, al fine di perpetrare l’atto di violenza sessuale.

Le indagini hanno prodotto un quadro accusatorio ben delineato, supportato anche dalle testimonianze di diversi studenti che hanno confermato i fatti. Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) di Patti ha valutato positivamente l’ampio quadro indiziario accumulato durante l’indagine, il che ha portato alla decisione di sospendere il docente dall’attività didattica per un anno.

È importante sottolineare che, nonostante la sospensione, il procedimento penale è ancora in fase di indagini preliminari. Inoltre, il principio fondamentale di presunzione di non colpevolezza fino a una sentenza definitiva di condanna è rigorosamente rispettato. Ciò significa che verranno effettuati ulteriori accertamenti, se necessario, nell’interesse dell’indagato.